Programma escursioni, gite sociali e vacanze sportive

L’Associazione programma moltissime escursioni o partecipa ad eventi sportivi nei diversi periodi dell’anno. Per farti un’idea su quello che abbiamo già realizzato puoi vedere la nostra fotogallery o visitare la nostra pagina Facebook.

Domenica 17 febbraio: escursione lungo il Sile TV (P)
L’itinerario si snoda prevalentemente in fregio al fiume Sile lungo l’antica “Strada Alzaia” definita anche “Restera” ove i buoi trascinavano contro corrente i Burci per condurli  al Porto Fluviale di Treviso.
Lunghezza 13 Km, nessun dislivello , tempo previsto 3,5 ore.

Domenica 24 febbraio: il sentiero delle Piere Rosse sul Grappa VI (T).
Percorso naturalistico sulle pendici del Grappa sul sentiero  “don Paolo Chiavacci” o delle Piere Rosse.
Lunghezza 11 km, dislivello 450 mt, tempo previsto 3,30 ore.

Domenica 10 marzo: sentiero Rocca dei Vescovi VI (E).
Percorso storico naturalistico sui Monti Berici.
Lunghezza 10,5 Km, dislivello 380 mt, tempo previsto 4,30 ore.

Domenica 17 marzo: il sentiero della Rocca a Garda VR (T).
Percorso ad anello che costeggia in parte il lago per poi salire sulle alture che sovrastano la cittadina. 
Lunghezza 15 km, dislivello 375 mt, tempo previsto 4 ore.

Sabato 23 marzo: notturna a Pian delle Fugazze TN  (W)
Suggestiva camminata in notturna, con l’ausilio degli appositi ramponcini , con partenza da Pian delle Fugazze fino al rifugio Campogrosso.
Cena in rifugio e possibilità di pernottamento.

Dal 25 al 28 aprile: trekking del Casentino
Nordic Trail di 4 giorni in una parte della Toscana (da Camaldoli a Pieve di Romena) dalla tradizione millenaria, dalle infinite bellezze naturali e dalla tranquillità surreale.

Dal 25 maggio al 1 giugno: vacanza sportiva a Pantelleria TP
Una proposta irripetibile in un posto incantevole, Pantelleria, isola di origine vulcanica con una superficie di 83 kmq, che visiteremo in lungo e in largo. Si trova a 120 chilometri dalla Sicilia e a 70 dalle coste tunisine.
Il livello massimo del rilievo detto Montagna Grande è di 836 mt.
Nel 2016 la riserva naturale orientata e un ampio lago (lo specchio di Venere) il cui bacino occupa i resti di una caldera vulcanica sono stati inseriti nel Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria.
L’isola conserva numerosi resti monumentali della sua storia antica.

Dal 21 al 23 giugno: nordic trail sulle Tofane BL (T) 
Trekking  del solstizio d’estate nel gruppo dolomitico delle Tofane con pernottamento al rifugio 5Torri.

Dal 6 all’8 settembre: vacanza sportiva in Toscana.
La Pitigliano ebraica, le Vie Cave, la città perduta a Vitozza, le terme di Saturnia ed altro ancora da visitare nella parte etrusca del grossetano.

Dall’1 al 3 novembre: vacanza sportiva alle terme in Slovenia

NB: le date e gli itinerari possono subire variazioni in base alle previsioni metereologiche non favorevoli ed alle condizioni dei percorsi.


Stabilire il grado di difficoltà di un percorso secondo criteri oggettivi è impossibile. Ogni persona percepisce le difficoltà sulla base delle proprie esperienze, dei propri limiti, delle sensazioni e delle reazioni psicologiche. In merito alle acquisizioni maturate nel corso degli anni di attività dell’Associazione abbiamo provato a riassumere una scala di difficoltà tenendo conto dei feedback dei partecipanti.

Sigla: P
Descrizione:
Passeggiata
Caratteristiche:
Camminata agevole che si sviluppata lungo percorsi pianeggianti: spiagge, prati, viottoli, sterrati di campagna.
Sigla: W
Descrizione:
Walking
Caratteristiche:
L’itinerario si svolge su strade forestali, facili mulattiere o sentieri ben segnati. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po lunghe che richiedono l’uso di scarpe sportive, non necessariamente pedule o scarponi.
Sigla: E
Descrizione:
Escursionistica
Caratteristiche:
L’itinerario può superare le tre ore, si svolge prevalentemente lungo sentieri; il terreno può essere sconnesso e il dislivello può superare i 300 mt. L’ambiente richiede un minimo di allenamento ed un equipaggiamento adeguato.
Sigla: T
Descrizione:
Trail
Caratteristiche:
Sono itinerari che richiedono allenamento, forza fisica ed una certa dimestichezza. È necessario sapersi muovere con perizia anche su terreni non facili e uniformi come ghiaioni, pendii ripidi o tratti scoscesi. Sono consigliate le pedule o scarponi.

L'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport

Copyright 2018 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato