Programma escursioni, gite sociali e vacanze sportive

L’Associazione programma moltissime escursioni o partecipa ad eventi sportivi nei diversi periodi dell’anno. Per farti un’idea su quello che abbiamo già realizzato puoi vedere la nostra fotogallery o visitare la nostra pagina Facebook.

Dall’1 al 4 novembre 2018: vacanze sportive in Slovenia
Quattro giorni di camminate e relax alle terme in Slovenia.

Domenica 11 novembre: le Piramidi di Segonzano (W)
Percorso naturalistico in Val di Cembra (TN). Andremo a visitare un posto dalle caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche molto particolari, le Piramidi di terra di Segonzano, capolavoro della natura: torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido.
Lunghezza percorso 4 Km, dislivello 350 mt, durata percorso 3 ore circa.

Domenica 25 novembre: percorso natura al Lago del Corlo (Arsié BL) (W).
C’è chi dice che il Lago di Corlo assomigli a un fiordo norvegese, con i pendii del Massiccio del Grappa e di Monte Novegno che in certe zone si tuffano a capofitto nell’acqua verde del lago che si formò dallo sbarramento del Torrente Cismon nel 1954; l’escursione si sviluppa attorno al lago da Rocca di Arsiè.
Lunghezza 12 Km, dislivello 300 mt, tempo previsto 4 ore circa.

Domenica 16 dicembre: Lio Piccolo VE (P)
Passeggiata tra gli estremi lembi di terra sospesi sulla Laguna Nord di Venezia. 
Lio Piccolo, frazione di Cavallino-Treporti, è un antico borgo rurale, immerso in un ambiente suggestivo e pittoresco. Fanno da scenario i lunghi canali lagunari, le valli da pesca, le barene e gli argini, con la loro flora caratteristica e una avifauna variegata.
Lunghezza 11 Km, dislivello assente, tempo previsto 3,30 ore circa.

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2019: vacanze sportive in Trentino
Quattro giorni di camminate Nordic Walking sulla neve nel cuore delle Pale di San Martino; è prevista anche una ciaspolata in notturna con cena in malga. 

NB: le date e gli itinerari possono subire variazioni in base alle previsioni metereologiche non favorevoli ed alle condizioni dei percorsi.


Stabilire il grado di difficoltà di un percorso secondo criteri oggettivi è impossibile. Ogni persona percepisce le difficoltà sulla base delle proprie esperienze, dei propri limiti, delle sensazioni e delle reazioni psicologiche. In merito alle acquisizioni maturate nel corso degli anni di attività dell’Associazione abbiamo provato a riassumere una scala di difficoltà tenendo conto dei feedback dei partecipanti.

Sigla: P
Descrizione:
Passeggiata
Caratteristiche:
Camminata agevole che si sviluppata lungo percorsi pianeggianti: spiagge, prati, viottoli, sterrati di campagna.
Sigla: W
Descrizione:
Walking
Caratteristiche:
L’itinerario si svolge su strade forestali, facili mulattiere o sentieri ben segnati. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po lunghe che richiedono l’uso di scarpe sportive, non necessariamente pedule o scarponi.
Sigla: E
Descrizione:
Escursionistica
Caratteristiche:
L’itinerario può superare le tre ore, si svolge prevalentemente lungo sentieri; il terreno può essere sconnesso e il dislivello può superare i 300 mt. L’ambiente richiede un minimo di allenamento ed un equipaggiamento adeguato.
Sigla: T
Descrizione:
Trail
Caratteristiche:
Sono itinerari che richiedono allenamento, forza fisica ed una certa dimestichezza. È necessario sapersi muovere con perizia anche su terreni non facili e uniformi come ghiaioni, pendii ripidi o tratti scoscesi. Sono consigliate le pedule o scarponi.

L'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport

Copyright 2018 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato