Programma escursioni, gite sociali e vacanze sportive

L’Associazione programma moltissime escursioni o partecipa ad eventi sportivi nei diversi periodi dell’anno. Per farti un’idea su quello che abbiamo già realizzato puoi vedere la nostra fotogallery o visitare la nostra pagina Facebook.

15 e 16 agosto: Monte Matajour nelle Alpi Giulie in provincia di Udine (W)
Ferragosto sulle montagne al confine con la Slovenia ospiti del rifugio Pelizzo da cui prenderà avvio l’escursione al Matajour.

Dal 31 agosto al 2 settembre: la Valtellina e il Trenino Rosso del Bernina
Tre giorni ospiti del gruppo n.w. di Tirano con camminate e visite culturali nella Valle, degustazione dei prodotti tipici, viaggio in treno con il tipico Trenino del Bernina.

Domenica 9 settembre: i Castelloni di San Marco – Asiago (VI) (E)
I Castelloni di San Marco sono un immenso castello naturale che domina la Valsugana, profonda 1500 metri, tutto torri, atri, gole, scavati dall’acqua in milioni di anni. Formano una specie di “montagne russe” tra crepe, spaccature, angusti passaggi, grotte, sassi incastrati, grandi sale e massi lavorati dall’acqua. 
Lunghezza percorso 6,5 km, dislivello 350 mt, tempo di percorrenza 4 ore circa, soste comprese.

Domenica 23 settembre: la strada del Re nel gruppo del Sengio Alto (VI)(E)
Il protagonista di questa escursione autunnale che ci porta fino al rifugio Campogrosso è un ponte tibetano lungo più di 100 metri e sospeso nel vuoto a trenta metri d’altezza; è stato realizzato interamente in acciaio per evitare le oscillazioni.
Lunghezza percorso 12 Km, dislivello 400 mt, durata 5 ore circa.

Dall’1 al 4 novembre 2018: vacanze sportive in Slovenia
Quattro giorni di camminate e relax alle terme in Slovenia.

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2019: vacanze sportive in Trentino
Quattro giorni di camminate Nordic Walking sulla neve nel cuore delle Pale di San Martino; è prevista anche una ciaspolata in notturna con cena in malga. 

NB: le date e gli itinerari possono subire variazioni in base alle previsioni metereologiche non favorevoli ed alle condizioni dei percorsi.


Stabilire il grado di difficoltà di un percorso secondo criteri oggettivi è impossibile. Ogni persona percepisce le difficoltà sulla base delle proprie esperienze, dei propri limiti, delle sensazioni e delle reazioni psicologiche. In merito alle acquisizioni maturate nel corso degli anni di attività dell’Associazione abbiamo provato a riassumere una scala di difficoltà tenendo conto dei feedback dei partecipanti.

Sigla: P
Descrizione:
Passeggiata
Caratteristiche:
Camminata agevole che si sviluppata lungo percorsi pianeggianti: spiagge, prati, viottoli, sterrati di campagna.
Sigla: W
Descrizione:
Walking
Caratteristiche:
L’itinerario si svolge su strade forestali, facili mulattiere o sentieri ben segnati. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po lunghe che richiedono l’uso di scarpe sportive, non necessariamente pedule o scarponi.
Sigla: E
Descrizione:
Escursionistica
Caratteristiche:
L’itinerario può superare le tre ore, si svolge prevalentemente lungo sentieri; il terreno può essere sconnesso e il dislivello può superare i 300 mt. L’ambiente richiede un minimo di allenamento ed un equipaggiamento adeguato.
Sigla: T
Descrizione:
Trail
Caratteristiche:
Sono itinerari che richiedono allenamento, forza fisica ed una certa dimestichezza. È necessario sapersi muovere con perizia anche su terreni non facili e uniformi come ghiaioni, pendii ripidi o tratti scoscesi. Sono consigliate le pedule o scarponi.

L'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport

Copyright 2018 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato