Spedizione in Ecuador

24 novembre - 8 dicembre 2018

Spedizione in Ecuador con salita al Chimborazo, la “montagna più alta del mondo”.
Vi chiedere come sia possibile? Com’è noto il nostro pianeta non è completamente sferico, è leggermente schiacciato ai due poli e “panciuto” all’equatore, con differenze nel raggio terrestre che possono superare i 20 chilometri.

Si è scoperto che il punto della superficie terrestre più lontano dal centro della Terra è la cima del Chimborazo grazie alla vicinanza all’equatore, per l’esattezza 6.384 metri contro i 6382 dell’Everest, superando così di 2 metri il “tetto del mondo”.
Naturalmente tutto dipende da dove si prendono le misure. Se il riferimento è il livello del mare, tutto rimane come si studia nei libri di geografia: l’Everest svetta su tutti con i suoi 8848 metri, surclassando di oltre due chilometri e mezzo il Chimborazo (6248 metri s.l.m.). Ma se misuriamo dal centro della Terra le cose cambiano completamente e a sorpresa il “Chimbo” supera tutti gli Ottomila.

L'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport

Copyright 2018 - Web Design Gionata Legrottaglie - Curatore web Alberto Zanellato