Vai al contenuto

L'Attrezzatura

Particolare della punta
Come regolare l’altezza

BASTONCINI

I bastoncini per il Nordic Walking, diversi da quelli per il trekking o per lo sci, si differenziano per il lacciolo, il puntale ed il materiale con cui sono costruiti.

  • il lacciolo deve consentire alla mano di tenere il massimo controllo del bastone nell’apertura e nella chiusura della mano durante la fase di trazione e spinta degli arti superiori, producendo rilassamento a livello cervicale, alle spalle ed una circolazione del sangue efficace
  • il puntale possiede una punta in metallo duro che fornisce una ottima tenuta durante la fase di appoggio al suolo, può essere dotato di un gommino per l’asfalto che si applica ad incastro sulla punta in metallo
  • il materiale con cui è costruita la canna è composito (fibra di vetro/carbonio). Ciò la rende molto leggera permettendo all’oscillazione degli arti superiori di essere naturale. Un’alta percentuale di carbonio rende la canna rigida ma leggermente flessibile, eliminando vibrazioni indesiderate e fornendo la massima stabilità.
  • Essenziale, nella scelta del bastoncino, è la scelta della giusta lunghezza, che deve essere adeguata alla propria statura. Un calcolo empirico, per individuarne la lunghezza più adatta, prevede di moltiplicare la propria altezza x 0.68 oppure, impugnando il bastoncino perpendicolarmente a terra, formare con il braccio e avambraccio un angolo di 90 gradi.

Ne esistono di varie tipologie (fissi o telescopici) e vari materiali (carbonio, fibra di vetro e alluminio); la scelta dei bastoncini andrà quindi fatta in base a diversi fattori come assorbimento delle vibrazioni, la comodità del passante per le mani, il sistema di sgancio rapido del laccetto e il livello di utilizzo.

T-shirt

ABBIGLIAMENTO

Per i primi approcci al Nordic Walking sarà sufficiente una tenuta sportiva semplice e comoda (scarpe da jogging, tuta, k-way).
Solo quando sarà maturato un maggiore interesse per questa attività, potrete ricorrere ad un vestiario più tecnico (tessuti traspiranti, antivento, impermeabili). Sarete così sempre preparati ai repentini cambiamenti climatici sia in città che in montagna.

Un abbigliamento adeguato, definito “a cipolla” (ovvero a strati), è da ritenersi particolarmente pratico. Importanti sono i primi strati che hanno il compito di assorbire il sudore e portarlo all’esterno in modo da lasciare il corpo asciutto.

Gli strati intermedi ed esterni hanno la funzione di isolamento e mantenimento costante del calore del corpo e di isolamento come il pile, il micropile e il power strech. 
Scopo dello strato esterno è quello di fornire protezione dalla pioggia e dal vento, anche questo tipo di abbigliamento necessita di caratteristiche traspiranti che permettano una certa ventilazione.


Scarpe adatte al Nordic Waking

SCARPE

La scelta delle scarpe per il Nordic Walking è da effettuarsi con la massima cura: una buona calzabilità, un’ottima flessibilità per il rullaggio del piede, lo spazio per le dita dei piedi ed una suola ben scolpita sono elementi importanti da tenere presenti. Le scarpe saranno così un ottimo supporto per dare sostegno, beneficio e alta funzionalità alla muscolatura del corpo durante la camminata.

Qualunque sarà la scelta della scarpa consigliamo comunque l’utilizzo di calze aderenti e anti vesciche.