Vai al contenuto

I Benefici del Nordic Walking

Tenersi in forma

Per la sua versatilità, il Nordic Walking si adatta perfettamente a chi desidera tenersi in forma; infatti, l’intensità di allenamento e la velocità dell’andatura sono delle variabili che il praticante può adattare liberamente alle proprie esigenze e alle proprie capacità. Se praticato con la corretta tecnica, il Nordic Walking migliora notevolmente la condizione fisica, la capacità aerobica e permette di dimagrire e controllare il peso.

Tonificare la muscolatura

Il Nordic Walking è uno sport completo, che coinvolge oltre il 90% della muscolatura. L’utilizzo bilanciato e costante degli oltre 600 muscoli coinvolti durante l’attività, garantisce un significativo aumento nella tonificazione muscolare. In particolare, con l’utilizzo degli appositi bastoncini, è possibile allenare anche muscolatura della parte superiore del corpo (come spalle, pettorali, dorsali, ecc.) a differenza della semplice camminata.

Liberare la mente

Il Nordic Walking è un’ottima soluzione per scaricare la tensione e lo stress accumulati nella giornata. La pratica di questo sport influisce positivamente sulla psicologia del praticante; infatti, attraverso l’interessamento completo e ben equilibrato della muscolatura, si osservano miglioramenti sia in termini di armonizzazione cardiaca sia in termini di regolarizzazione del respiro. Iscriversi ad un gruppo di allenamento o ad un nostro corso è anche un’occasione perfetta per socializzare e praticare sport in compagnia.